fbpx
giardini-trento-provincia

Realizzazione giardini

Realizzare un giardino o un vivaio da zero è complesso per chi non ha esperienza.
Tondin Group segue pedissequamente una serie di step per realizzare un lavoro a regola d’arte.
Progettiamo e realizziamo giardini su misura.
Grazie alla realizzazione di aiuole, siepi monovarietali e miste. “Vestiamo” il tuo giardino rendendolo più sano ma anche moderno e di design, per rendere la vostra erba più verde di quella dei vostri vicini!

Inizieremo il progetto studiando la tipologia di terreno del giardino, per eventualmente effettuare interventi di zollatura o di posatura di pavimentazioni o di un manto ghiaioso.
realizzazione-giardini-pensili-tetti-tondingroup
Negli ultimi tempi si sta diffondendo un antico metodo di realizzazione del proprio giardino: il giardino pensile.
Il giardino pensile, nato nell’antica Babilonia oltre 2500 anni fa, è un giardino realizzato sui tetti piani in zone urbane ed è un modo alternativo di realizzare uno spazio verde.
Con questo sistema, infatti, si possono sfruttare gli spazi del tetto, che altrimenti non verrebbe utilizzato, inoltre si può beneficiare di un abbattimento di inquinamento e smog, oltre che regolare l’umidità atmosferica.

Oltre a ciò, un giardino sul tetto consente un accumulo dell’acqua piovana che può persino essere riutilizzata per l’irrigazione.
realizzazione-giardini-pensili-tetti-tondingroup
impianti-di-irrigazione-trento
Tondin Group realizza sistemi di irrigazioni per chiunque abbia un giardino o comunque un appezzamento di terreno, e sa quanto sia importante fornire una corretta idratazione al terreno per mantenere l’erba e le piante in perfetta salute.
Se l’impianto non è progettato con oculatezza e in maniera certosina, si può incorrere in problemi molto rilevanti nel corso del tempo.
Difatti, dobbiamo basare il nostro impianto in base allo spazio e al verde a disposizione, andando a considerare anche la disposizione.

Solitamente, per questo motivo, è consigliabile istallare l’impianto di irrigazione prima della semina o della posa del prato. Se tutto ciò non è progettato e pensato prima, allora si potrà andare incontro ad imprevisti molto fastidiosi.

Passa a trovarci nel nostro vivaio!

Richiedi il tuo preventivo senza impegno e completamente gratuito!
Vieni a trovarci e scopri i prodotti all’interno del nostro negozio e vivaio.

Scrivici via mail!

Per qualsiasi richiesta scrivici: info@tondingroup.it

Chiamaci!

Puoi contattarci al
+39 0461 1637791

Vieni a trovarci!

Loc. Bedin 22 38034 Cembra - Lisignago (TN)

Realizzazione giardino

endoterapia-e-realizzazione-acquisti-in-rete-pa

Fase preliminare

Durante la fase preliminare i nostri esperti analizzeranno l’area in cui andrà realizzato il giardino o il vivaio. Si procede delimitando l’area, i confini delle varie zone e si definisce l’aspetto che il giardino dovrà avere una volta finito, gli oggetti estranei da eliminare, tubature o cavi elettrici sotterranei o altri elementi da considerare prima dell’inizio dei lavori.

DCIM100MEDIADJI_0631.JPG

Progettazione 3D

L’approccio di Tondin group è innovativo e si basa sulle nuove tecnologie.
Dopo aver completato la fase preliminare procederemo alla progettazione 2D e 3D. Questo consente di avere un’idea ancora più precisa dell’area in maniera tale da agire al meglio nella realizzazione di giardini o spazi verdi. Durante questa fase possono essere aggiunti altri elementi, scelte le rifiniture e osservarne il risultato finale.

DCIM100MEDIADJI_0631.JPG
bonifica-e-terre-armate

Analisi del terreno

Nella maggior parte dei casi, gli esperti che sono incaricati della realizzazione dell’opera si dedicheranno anche ad un’analisi accurata del terreno.
Anche in questo caso è fondamentale l’intervento di esperti, per capire effettivamente a che tipo di terreno ci si sta approcciando e la qualità di eventuali componenti, come argilla e sabbia.
Potrebbe essere necessario eseguire un’operazione di movimento terra, ovvero un’operazione che consente di migliorare il deflusso delle acque in eccesso, per evitare ristagni dannosi e per controllare anche l’erosione del terreno stesso.
realizzazione-prato-buonconsiglio-pubblica-amministrazione-trento-alto-adige

Diverse tipologie di giardini

Tondin Group si occupa non solo di ambienti privati, ma anche di giardini pubbliciparchi siepi, della realizzazione di tappeti erbosi, di pavimentazioni, prati carrabili o piazzali in ghiaia con sistemi di grigliati.
Tutto ciò che concerne, quindi, anche il verde sul suolo pubblico.

Saranno i nostri esperti a scovare eventuali aree di ristagno che necessitano, quindi, di livellamenti o sistemi di drenaggio particolari. È fondamentale, inoltre, conoscere la fonte dell’acqua che servirà poi per l’impianto di irrigazione: la sua posizione è determinante ai fini della riuscita di un giardino o uno spazio verde adeguato. Oltre a questo, va considerato anche lo spazio per accedere con eventuali macchinari.
realizzazione-prato-buonconsiglio-pubblica-amministrazione-trento-alto-adige

Verde pensile

pavimento-in-porfido-e-prato-inglese

Come si realizza un giardino verde pensile

Il solaio deve essere in grado di sopportare il peso del terriccio, dei nuovi strati di tenuta e delle piante, oltre che quello dell’acqua. Realizzare un giardino pensile è un lavoro, quindi, che richiede una grande esperienza.

Noi di Tondin Group, attivi su Trento e Bolzano, siamo la scelta più adatta. Abbiamo alle spalle oltre 40 anni di esperienza in questo settore ed abbiamo realizzato centinaia di lavorazioni di questo tipo.
risemina-prati-e-aiuole

Scelta delle piante

Anche la scelta delle piante per il giardino pensile è fondamentale, poiché non tutte le piante o fiori sono adatti per determinati ambienti.
Andrebbe scelta una pianta, o una serie di piante, molto resistente e particolarmente versatile.

Per esempio, le piante succulente riescono a crescere rigogliose anche in queste situazioni. Piccoli arbusti o piante fiorite fanno sempre la loro figura. Anche alcuni alberi da frutta e piante rampicanti possono essere usate in un giardino pensile.
Come abbiamo già anticipato, è necessario l’aiuto di un esperto anche in questo caso, il quale possa aiutarci a fare la scelta giusta.

risemina-prati-e-aiuole
realizzazione-giardini-pensili-tetti-tondingroup

L'importanza della manutenzione

Va detto che nel caso di un giardino pensile, come nel caso di ogni tipo di giardino, la manutenzione è un fattore fondamentale.
Per questa intendiamo non solo la corretta irrigazione, la corretta e costante potatura, ma anche concimatura e l’utilizzo di tutte le tecniche adatte a contrastare i periodi di siccità e periodi di forti piogge.
Insomma, bisogna prevedere tutte le situazioni affinché il nostro giardino pensile possa avere lunga vita e crescere rigoglioso e sano.

Impianti di irrigazione

impianti-di-irrigazione

Impianti di ultima generazione

La tecnologia è andata molto avanti nel corso del tempo.
Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione tantissimi tipi di impianti di irrigazione che consentono di ottimizzare non solo gli spazi, ma anche evitare gli sprechi di acqua e adattarsi in base al tipo di terreno.
Ci sono delle centraline intelligenti che consentono di gestire facilmente tutto ciò che concerne l’irrigazione del terreno, persino tramite app o tablet.

Tutto ciò serve ad evitare sprechi inutili di acqua, a controllare che l’impianto funzioni correttamente e riparare eventuali guasti. Inutile dire che si può tranquillamente optare per degli impianti automatizzati, sia per quanto riguarda l’orario, sia per quanto riguarda la pressione dell’acqua e la quantità.
DCIM100MEDIADJI_0637.JPG

Spazi, portata d'acqua e pressione

Va da sé che per realizzare un impianto di irrigazione adeguato debba essere contattato un team di esperti del settore.
Questo perché non servono soltanto delle conoscenze per quanto riguarda l’impiantistica, l’idraulica e la progettistica, ma anche delle conoscenze botaniche molto specifiche.
Un servizio di massima efficienza è sicuramente quello offerto dalla Tondin Group, leader del settore in tutta la provincia di Trento e Bolzano. Solo grazie a conoscenze specifiche si possono ottenere dei risultati eccellenti.
Conoscere la posizione di determinate piante, come devono essere irrigate e così via, tutto ciò è basilare per una corretta installazione dell’impianto di irrigazione.
DCIM100MEDIADJI_0637.JPG
realizzazione-aiuola-tondin

Perché scegliere Tondin Group

Solo giardinieri professionisti possono essere in grado di considerare una serie di fattori importantissimi per la progettazione. Per esempio, il discorso legato alla portata dell’acqua.
A prescindere da come sia alimentato il nostro impianto, infatti, si deve calcolare a dovere. Anche la pressione dell’acqua assume un ruolo fondamentale.
Tutto ciò, dev’essere considerato durante la progettazione, per la scelta del giusto impianto e di una perfetta irrigazione.
Close Search Window